Tende da Sole e Tende Ombreggianti

Viverelesterno.it nel suo show room di Moncalieri propone diverse tipologie di tende da sole prodotte dalle migliori aziende italiane.

Le tende da sole e ombreggianti vengono normalmente impiegate per proteggere dall'irraggiamento solare diretto e dagli agenti atmosferici.

Sono realizzate con strutture a scorrimento verticale (tende a caduta), in alcuni casi spostabile anche orizzontalmente e frontalmente, a scorrimento orizzontale inclinato (tende a bracci) e possono essere anche a cappottina.

Le tensotende e vele verranno trattate in una pagina dedicata.


Le tende da sole e tende ombreggianti vengono per semplicità suddivise in:

Tende a caduta

Le tende a caduta (ad esempio quella prodotta da Gibus e commercializzata come Tenda Scrigno) sono studiate per riparare dal sole terrazzi, balconi e verande. Sono eleganti soluzioni che completano diverse necessità architettoniche. L'elevata tecnologia costruttiva interna permette la tensione costante del telo di protezione anche con forte vento. Tutti i modelli di tende da sole a caduta si contraddistinguono per la presenza o meno del cassonetto di raccolta del telo, che protegge la tenda e la preserva più a lungo, e delle guide laterali per la movimentazione verticale del telo e la sua tensionatura.

La movimentazione di queste tende può essere manuale attraverso manovella oppure può essere motorizzata.


Tende a bracci

Le tende da sole a bracci permettono di aprire a sbalzo il telo tramite bracci estensibili.

Il telo mantiene un assetto teso e lineare in qualsiasi punto dell'apertura. La loro elevata stabilità permette una sporgenza ampia e sicura. Possono essere applicate a parete o a soffitto, con infinite possibilità di configurazione di colori, tessuti, dimensioni e opzioni di installazione anche su misura

Offriamo perfette soluzioni per ogni uso: dal privato al professionale, ottime scelte per creatività ed eccellente complemento in architetture di ogni tipo.

Le nostre tende da sole in trazione sono la soluzione ideale per ombreggiare e proteggere vetrate, serre, pergole e strutture esistenti. Il telo scorre sempre mantenendo la forma ed in trazione costante, tramite un sistema di rinvii e molle poste nel frontale della tenda. Le nostre tende da sole in trazione sono sempre perfette anche per ampie luci di copertura, di grande resistenza al vento e lunga durata, perché il telo di copertura si richiude all'interno del cassonetto di protezione e rimane protetto dalle intemperie, dagli agenti atmosferici e dai raggi UV.

La tenda cassonata a bracci retraibili (ad esempio quella prodotta da Gibus e commercializzata come Tenda DiDue) possiede un cassonetto in estruso di alluminio dal design originale che ricorda la forma a “D“ che dà origine al suo nome.

La larghezza arriva a 7 m e l’apertura dei bracci fino a 3,5 m. L’inclinazione dei bracci rispetto alla parete varia da 5° a -62°.

Naturalmente concepita per un'installazione a parete è in grado di integrarsi nei più diversi contesti architettonici.

Il frontale fa confluire l’acqua piovana verso i tappi laterali predisposti per lo scarico a terra.

A tenda raccolta, il frontale chiude perfettamente il cassonetto.

In fase di montaggio sono poste delle guarnizioni che sigillano il cassonetto verso la parete. Le innovazioni tecnologiche del cassonetto e delle meccaniche di apertura e chiusura hanno migliorato sensibilmente la durata della tenda e ulteriormente semplificato la facilità d’installazione.

Le tende a bracci sono retraibili manualmente o con sistemi motorizzati attivati da comando a muro o con telecomando.

Quasi tutte le tende retraibili sono accessoriabili con sistemi ad anemometro per la chiusura automatica quando si supera una certa intensità di vento.


Tende da sole a cappottina

Le tenda da sole a cappottina sono l'ideale per la protezione dai raggi solari e dalle intemperie di finestre, portefinestre e vetrine.

Estremamente versatili possiedono una forma elegante e slanciata e si adattano a qualunque tipo di struttura.

Le tende a cappottina sono una valida alternativa alle tende classiche e sono normalmente realizzate su misura, in funzione anche dei vincoli ambientali e normativi del luogo di installazione.

Sono disponibili in diversi modelli e versioni in base alle esigenze del cliente e movimentabili manualmente con fune, argano o possono essere anche fornite in versione motorizzata.

Le tende a cappottina sono suddivisibili in: cappottina standard, cappottina a cupola, cappottina prolungata e cappottina a gradini.

Tenda da sole a caduta
Tenda da sole a caduta

 

Tenda da sole a bracci
Tenda da sole a bracci

 

Tenda da sole
Tenda da sole

 

ozio_gallery_nano